Vendita e montaggio gomme

Acquista da noi gli pneumatici migliori per la tua auto!

Devi cambiare le gomme della macchina perché sono lisce e usurate?
Si avvicina l’inverno e devi montare gli pneumatici da neve?

Carrozzeria Raco è anche gommista ed offre una vasta selezione di pneumatici: nel caso tu non abbia le idee chiare su quali gomme montare, i nostri tecnici esperti ti guideranno nella scelta dei copertoni più adatti alla tua vettura e, successivamente, provvederanno al loro montaggio.

Scegliere le gomme migliori per la tua auto evitando pneumatici di dubbia provenienza (magari comprati online in offerta) è una scelta di sicurezza!

Viaggiare con pneumatici affidabili e sicuri garantisce al veicolo una migliore tenuta di strada ed una maggiore efficienza di frenata: abbatte drasticamente le probabilità che l’auto perda aderenza durante la guida, soprattutto quando il fondo stradale non è in buone condizioni a causa di pioggia, neve e ghiaccio o perché è dissestato.

Inoltre, se la macchina monta gomme efficienti e correttamente installate, ne beneficiano comfort di guida e consumi!

Assistenza pneumatici: in cosa consiste il nostro servizio?

CONTROLLIAMO LO STATO DELLE GOMME

Per prima cosa, verifichiamo le condizioni complessive delle ruote della macchina (in particolare lo stato di usura degli pneumatici e del battistrada), eventuali irregolarità dei cerchi e se le parti meccaniche hanno subìto danni. Quindi, misuriamo la pressione delle gomme, compresa quella di scorta (se presente).

SCEGLIAMO LO PNEUMATICO PIÙ ADATTO

Una volta verificate le dimensioni previste per le gomme sulla Carta di Circolazione del veicolo, scegliamo insieme a te lo pneumatico più idoneo. A meno che non sia tu ad indicarci quale tipo di gomme vuoi montare, ti consigliamo quelle più adatte alle tue esigenze in funzione di quanti chilometri percorri in media all’anno, del tipo di strade su cui sei solito circolare e del tuo stile di guida.

MONTIAMO LE GOMME SUI CERCHI

Prima di procedere al montaggio vero e proprio, puliamo accuratamente i cerchi e sostituiamo le valvole. Queste ultime sono responsabili del mantenimento della pressione dell’aria all’interno dello pneumatico: viste le continue sollecitazioni a cui è soggetta una ruota, è bene cambiare questo piccolo, ma importante pezzo per evitare che un suo eventuale malfunzionamento possa provocare pericolose perdite di pressione (un set sbilanciato di pneumatici in termini di pressione è estremamente pericoloso soprattutto quando si guida a velocità sostenuta).

Dopo aver trattato con lubrificante specifico sia lo pneumatico nuovo sia il cerchio accuratamente pulito, montiamo la gomma con apposito apparecchio (lo smontagomme): quindi la gonfiamo regolando la pressione ai valori previsti dal costruttore del veicolo.

SOTTOPONIAMO LA RUOTA AD EQUILIBRATURA E LA MONTIAMO SULLA MACCHINA

Prima di montare la ruota sul veicolo, procediamo all’equilibratura, correggendo eventuali squilibri con pesi adatti al particolare tipo di cerchio grazie ad apposita attrezzatura (equilibratrice elettronica) che simula il rotolamento della ruota su strada tramite un rullo che preme sullo pneumatico. Un’equilibratura accurata previene e risolve eventuali problemi di vibrazioni, deriva e stabilità del veicolo, migliora la tenuta e la durata degli pneumatici garantendo risparmio e maggiore sicurezza.

Fatto ciò, montiamo la ruota sulla macchina serrando i dadi con la chiave dinamometrica. Infine, verifichiamo se sia necessario resettare la spia TPMS che monitora la pressione degli pneumatici: se del caso, colleghiamo l’auto al PC per l’autodiagnosi.

A questo punto, siamo pronti per riconsegnarti l’auto non prima di aver igienizzato l’abitacolo con apposito disinfettante virucida nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.

Quando cambiare le gomme?

Quanto dura uno pneumatico? Come capisco quando è venuto il momento di cambiare le gomme?
Qualità del prodotto e condizioni di utilizzo (stile di guida, tipo di strade percorse, velocità a cui si viaggia, esposizione ai fattori ambientali, modalità di carico dell’auto, etc…) incidono in larga parte sulla durata delle gomme: per questo è difficile stabilire a priori ogni quanto cambiarle.

Per capire il grado di usura di uno pneumatico occorre controllare il battistrada (scanalature, colore della gomma, imperfezioni): la norma europea ha stabilito che, quando la scolpitura ha raggiunto una profondità di 1,6 mm, le gomme sono da sostituire.

I costruttori consigliano di effettuare un controllo dello stato di usura dei copertoni presso un gommista professionista una volta l’anno, passati 5 anni da quando si è entrati in possesso dei copertoni stessi.

A prescindere da quanto detto, consigliamo di sostituire gli pneumatici:

– quando si sforano i 6 anni di utilizzo;
– ogni 20.000 / 40.000 km percorsi.

Perché cambiare le gomme?

Oltre agli obblighi di cambio pneumatici in base alla stagione imposti dalla normativa, la ragione principale per cui è opportuno sostituire le gomme con regolarità è garantire la sicurezza della guida.

Gomme lisce, ruote deformate o pneumatici troppo rigidi inficiano la tenuta di strada del veicolo, l’efficienza di frenata e l’aderenza in curva o sul bagnato, mettendo a rischio l’incolumità del conducente e dei passeggeri.

Assistenza pneumatici a 360 gradi.

Il servizio di assistenza pneumatici che offriamo in carrozzeria non prevede soltanto la vendita delle gomme ed il loro montaggio, ma anche:

– il cambio stagionale con relativo deposito;
– l’equilibratura;
– la riparazione a seguito di foratura;
– l’inversione tra ruote anteriori e posteriori.

Chiedi subito un preventivo per il cambio gomme!

Vuoi sapere quanto ti costa cambiare gli pneumatici dell’auto?

Eseguiamo il montaggio a partire da 10 Euro a pneumatico per cerchi in ferro: ovviamente l’importo complessivo della spesa sarà strettamente correlato al prezzo delle gomme che sceglierai di montare.

Contattaci ora per avere un preventivo, un appuntamento o semplicemente per richiedere informazioni!

In alternativa, ti aspettiamo in carrozzeria in Via alle Cave n° 5R a Savona: siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.