Equilibratura pneumatici

Mantieni in salute le gomme della tua auto e guida sicuro!

Da quando hai urtato il marciapiede con la ruota, il volante della macchina vibra in modo strano? Ti sembra che le gomme si stiano usurando più in fretta del previsto?
Potrebbe essere una questione di equilibratura…

In officina ci occupiamo della manutenzione della tua auto dal tettuccio alle gomme: se vuoi mantenere in perfetta forma anche gli pneumatici, l’equilibratura è un’operazione essenziale perché ne migliora le prestazioni ed aumenta la sicurezza.

L’equilibratura concorre a mantenere il corretto assetto del veicolo quando circola su strada: serve ad individuare se le gomme hanno subito una deformazione, ricreando la giusta sinergia fra pneumatico e cerchio.
La deformazione delle gomme avviene in maniera del tutto naturale a causa del peso stesso della vettura (che non è mai equamente distribuito su tutti i punti del battistrada), ma può essere determinato anche da piccoli incidenti come urtare con lo pneumatico contro un ostacolo alto o “prendere” una buca.

L’operazione di equilibratura condotta dai nostri tecnici serve proprio ad individuare e correggere quei difetti capaci di trasmettere fastidiose vibrazioni al volante e di aggravare ed accelerare l’usura delle gomme, andando a ripristinare il giusto assetto rotatorio di queste ultime.

Come avviene l'equilibratura?

I nostri tecnici per prima cosa verificano la forma dello pneumatico con l’ausilio della tecnologia 3D e di un raggio laser: quindi, in caso siano rilevate anomalie nella circonferenza (di norma totalmente impercettibili ad occhio nudo), applicano appositi pesi per riequilibrare la curvatura della gomma.

Questa operazione, in apparenza piuttosto semplice, richiede grande esperienza: i pesi, infatti, vengono attaccati al cerchione ed è la loro giusta collocazione che consente di ripristinare la perfetta circonferenza del copertone.

Quando eseguire l'equilibratura?

Essendo un’operazione di manutenzione estremamente importante per la salute degli pneumatici, in carrozzeria effettuiamo l’equilibratura ad ogni cambio gomme: solo in questo modo siamo certi che gli pneumatici montati diano tutte le garanzie di sicurezza necessarie.

A prescindere dal fatto che si tratti del montaggio di pneumatici nuovi o dal cambio gomme stagionale, ti consigliamo di sottoporre l’auto ad equilibratura in caso avvertissi vibrazioni anomale al volante oppure in caso di forte impatto contro ostacoli, asperità o buche del terreno: è un’operazione veloce (di solito non ci mettiamo più di 30 minuti), ma di grande importanza per la tua tranquillità alla guida!

Qual è il costo dell'equilibratura?

Il nostro servizio di equilibratura ha un costo di 25 Euro.

Comprende:

– smontaggio e rimontaggio 4 ruote complete;
– equilibratura;
– eventuale inversione ruote anteriori/posteriori.

Contattaci ora per avere maggiori informazioni oppure vieni a trovarci in carrozzeria in Via alle Cave n° 5R a Savona: siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.