Autodiagnosi elettronica

Diagnosi computerizzata dell'auto:
oggi l'elettronica è tutto!

Stavi guidando tranquillo e, improvvisamente, si sono accese allarmanti spie sul cruscotto? Forse la tua macchina ti sta segnalando che qualcosa non va…

Oggi è più facile che i malfunzionamenti di un’automobile siano dovuti a problemi alla centralina elettronica, piuttosto che a guasti meccanici: questo avviene perché, nelle macchine moderne, sono proprio le centraline elettroniche a gestire e regolare le principali funzioni della vettura e del motore.

La nostra officina è dotata di strumentazioni all’avanguardia che consentono ai nostri tecnici specializzati di effettuare diagnosi computerizzate su ogni tipo di veicolo leggendo la memoria della sua centralina.
Le apparecchiature che utilizziamo restituiscono all’operatore codici stabiliti dal costruttore che individuano in maniera univoca la tipologia di guasto, così che si possa intervenire puntualmente senza perdere tempo in inutili tentativi per individuare il problema.

Perché effettuare l'autodiagnosi elettronica?

Nelle macchine prodotte e distribuite sul mercato negli ultimi 10-20 anni, è la centralina elettronica a determinare il funzionamento del motore e di tutte le principali componenti: una serie di sensori distribuiti nella vettura comunicano con la centralina e le inviano dati. Se qualcosa non funziona, attraverso l’autodiagnosi elettronica individuare il problema con precisione è facile ed immediato!

Quando sottoponiamo un veicolo a diagnosi computerizzata, lo colleghiamo ad apparecchiature specifiche che – con l’ausilio di apposito software – eseguono una sorta di scansione.

Questa verifica ci consente di analizzare la memoria della centralina ed ottenere informazioni propedeutiche all’eventuale riparazione, visualizzando con precisione valori e parametri utili a:

– verificare l’efficienza del motore ed i consumi di carburante;
– individuare possibili problemi che coinvolgono la trasmissione automatica, il controllo elettronico della stabilità (EPS), il sistema antibloccaggio (ABS), etc…;
– controllare se tutti i sensori sono regolarmente funzionanti;
– riprogrammare e rimappare la centralina qualora non dovesse più funzionare secondo le impostazioni di fabbrica oppure per ottimizzare prestazioni e consumi del veicolo.

Qual è il costo di un controllo alla centralina del motore?

Come per tutte le altre lavorazioni che svolgiamo regolarmente nella nostra officina, anche il costo dell’autodiagnosi elettronica dipende dalla complessità delle operazioni da eseguire e da una serie di parametri quali marca e modello del veicolo, le sue funzionalità, l’anno di produzione, le problematiche specifiche che inducono il proprietario a rivolgersi ad un operatore specializzato.

Non potendo fornirti informazioni più precise in merito al costo dell’intervento, ti invitiamo a contattarci per un preventivo, un appuntamento o semplicemente per richiedere informazioni.

In alternativa, ti aspettiamo in carrozzeria in Via alle Cave n° 5R a Savona: siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.