Deposito pneumatici stagionale

È tempo di cambio gomme?

Sta per arrivare l’inverno e devi rimontare gli pneumatici termici? In garage non hai posto per stoccare le gomme estive?

Da un po’ di anni ormai, siamo abituati a cambiare le gomme della macchina ogni 6 mesi. Di norma, prima della metà di novembre dobbiamo attivarci per sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali: viceversa, prima della metà di aprile ci serve un gommista per togliere le gomme da neve e rimontare quelle che usiamo d’estate.

Una bella scocciatura, soprattutto perché i copertoni sono pesanti ed ingombranti e richiedono molto spazio per essere messi via fino alla stagione successiva.
Per venire incontro alle esigenze di chi non ha un posto adatto per conservare le gomme smontate fino al nuovo cambio, in carrozzeria offriamo un comodo servizio di deposito pneumatici.

Ciò significa che, quando porti in officina la tua auto per il cambio gomme stagionale, non ti dovrai preoccupare della gestione dei copertoni smontati: provvederemo noi al loro stoccaggio fino alla stagione successiva!

Quando è obbligatorio montare le gomme da neve?

La fascia temporale per effettuare la sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali di solito va dal 15 ottobre al 14 novembre: entro quest’ultima data, per non incorrere in pesanti sanzioni (e, in particolari casi, anche alla decurtazione dei punti sulla patente), occorre effettuare il cambio stagionale delle gomme (in alternativa si devono avere le catene a bordo).

L’obbligo di circolare con le gomme termiche, segnalato con apposita segnaletica verticale, è previsto sulle strade extraurbane ed in autostrada, ma può essere imposto anche nei centri abitati.

Cosa succede se tengo le gomme invernali anche d'estate?

Il Codice della Strada consente di tenere le gomme termiche anche d’estate a patto che il veicolo monti pneumatici con un codice di velocità (lettera seguita da un numero che si trova sulla spalla della gomma) uguale o superiore a quanto prescritto dalla Carta di Circolazione: in caso contrario, si rischia la multa!

Per motivi di sicurezza, però, è consigliabile utilizzare sempre pneumatici adatti al periodo. È una questione di mescola: quella delle gomme da neve è più morbida per garantire aderenza al veicolo anche alle basse temperature. Per questo motivo, in estate si usura velocemente compromettendo la sicurezza dell’auto in termini di tenuta di strada, risposta dello sterzo e distanza di frenata.

Servizio deposito gomme: quanto costa?

Il servizio di stoccaggio pneumatici che offriamo ai nostri Clienti ha un costo di soli 12,50 Euro a stagione.

…un prezzo davvero imbattibile e vantaggioso, se pensi che non ti dovrai preoccupare di cercare un posto adatto dove depositare le gomme della tua auto fino all’autunno o alla primavera successiva!

E quando verrà il momento di cambiarle di nuovo, non dovrai fare altro che venire in officina, lasciarci la macchina e tornare a ritirarla quando pronta.

Contattaci ora per avere maggiori informazioni oppure vieni a trovarci in carrozzeria in Via alle Cave n° 5R a Savona: siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.